Venerdì, 21 Settembre 2018
MESSINA

Sicurezza stradale
In rampa di lancio
il progetto Icaro

E’ pronta a partire l’edizione 2015 di Icaro, il progetto firmato Polizia di Stato rivolto agli studenti e finalizzato alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Tante le iniziative che coinvolgeranno gli alunni italiani e che impegneranno gli agenti della Polizia Stradale in qualità di tutor nelle scuole di tutto il territorio nazionale.vAnche quest’anno la Polizia di Stato propone un concorso rivolto a tutti gli studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Il concorso prevede la progettazione e la realizzazione di un elaborato dal tema “Sicuramente in bici” relativo alle regole da rispettare in bici per pedalare in sicurezza.

L’elaborato potrà essere realizzato anche in chiave ironica e dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

Gli studenti dovranno ideare una fotografia, con breve commento di massimo 140 caratteri, sul tema della sicurezza in bicicletta (per gli studenti delle scuole primarie è ammesso l’aiuto di un adulto, preferibilmente genitori o nonni) realizzata esclusivamente nell’anno scolastico 2014/2015. 

Sul sito http://www.webicaro.it/ verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato. All’interno dello spazio saranno fornite tutte le necessarie indicazioni per poter eseguire l’operazione. Tra i dati fondamentali sarà necessario indicare:

  • Dichiarazione del Dirigente Scolastico che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;
  • Recapiti della scuola;
  • Dati anagrafici degli studenti;
  • Nominativo, recapito telefonico ed eventuale numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

 

I lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione. L’inserimento degli elaborati dovrà avvenire tassativamente entro il 20 aprile 2015.

 

Gli studenti autori dei lavori vincitori saranno invitati ad una cerimonia ufficiale di premiazione le cui modalità saranno comunicate con separata nota.

 

Gli studenti, vincitori per le scuole secondarie di secondo grado, inoltre, potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus formativo di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

 

Gli elaborati vincitori saranno inoltre pubblicati sulla piattaforma http://www.webicaro.it/ facendosi riserva di ogni ulteriore iniziativa che consentirà di dare risalto all’elaborato e alla scuola di appartenenza degli studenti che lo hanno realizzato.

 

I risultati della selezione saranno inoltre pubblicati tra le news dei siti www.poliziadistato.it, www.istruzione.it, www.fondazioneania.it, www.mit.gov.it, www.sicurezza.sina.co.it.

 

I materiali ricevuti anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dell’indicazione del nome dell’autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale promosse dai Ministeri coinvolti.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X