Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valerio Vermiglio, "Una svolta, vado a giocare in Iran "

Anno nuovo vita nuova per Valerio Vermiglio. Trattativa lampo e via verso l’Iran. Il campione messinese ha già lasciato l’Italia e Piacenza destinazione Urmia in Iran dove vestirà la maglia dello Shahrdari Urumiyeh.

Si tratta di una delle migliori squadre asiatiche oltre che del suo paese e l’obiettivo è quello di poter vincere il campionato e poi affrontare altre competizioni internazionali di prestigio.

Il regista peloritano arriva al culmine di una triangolazione “mondiale” di palleggiatori che, a Capodanno, ha spostato le pedine in una sublimazione del mercato sempre libero e delle scelte mordi e fuggi.

In Iran sarebbe  dovuto andare il francese Ben Toniutti che era stato liberato dal Kazan ( ex squadra di Vermiglio ) che a sua volta aveva preso l’iraniano Maruf. Toniutti rifiuta l’Iran ed allora a Capodanno nasce l’idea Vermiglio. Lui accetta e ieri pomeriggio lascia l’Italia alla volta di Urmia, città di mezzo milione di abitanti, nel nord dell’Iran a pochi km dal confine con la Turchia.

Tutto in due giorni, visto che il sito ufficiale dello Shahrdari Urumiyeh lancia il due gennaio la definizione dell’accordo e l’attesa del nuovo regista italiano.

“E’ una svolta della mia vita – dice Valerio Vermiglio mentre sta andando in aeroporto per volare verso l’Asia – la mia situazione personale e familiare mi ha consigliato di prendere questa decisione e l’ho fatto. Arrivano dei momenti nei quali bisogna saper fare delle scelte. Non sono mai stato laggiù ma troverò un volley di alto profilo. Con Piacenza ho preso questa decisione in quattro e quattro otto ed è stata condivisa. Per questo lo ringrazio”.

Dallo stesso aeroporto, poi, Vermiglio gira un messaggio di ringraziamenti a tutto l’ambiente biancorosso. A cominciare dal presidente Molinaroli “ che ha dimostrato altruismo e apertura mentale “ passando poi per staff tecnico, compagni, città e il club Lupi Biancorossi.

“Vado per giocare il campionato iraniano, intanto – dice il vice campione olimpico e due volte campione europeo con la Nazionale -  poi se ci qualificheremo farà anche la coppa d’Asia per club. Uno step per volta. La mia nuova squadra è prima nel girone B del campionato e lì sono arrivati alla fine del girone di andata. Fra due mesi, poi iniziano i play off. L’obiettivo è quello di vincere il campionato e magari partecipare al mondiale per club”.

Non è la prima volta che Valerio Vermiglio lascia l’Italia per giocare all’estero. Dopo gli exploit a Macerata e prima a Treviso, si era spostato in Russia allo Zenit Kazan , una delle squadre più forti dell’Europa del volley. Con i biancoazzurri ha vinto la sua terza Coppa dei Campioni e uno scudetto. Poi il trasferimento al Fakel Novi Urengoj, sempre in Russia, e a luglio il ritorno in Italia a Piacenza  nella SuperLega. In Emilia qualche vicissitudine societaria ha ridotto le ambizioni del club già campione d’Italia e che ha girato l’andata, prima della partenza di Vermiglio in ottava posizione. 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia