Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Isola pedonale, incontro e scontri

E incontro fu. Dopo essere stata rinviata la scorsa settimana per trattare l’emergenza servizi sociali,  la seduta della conferenza dei capigruppo, sollecitata dal sindaco Renato Accorinti per confrontarsi sull’ isola pedonale, si terrà domani mattina alle 10 alla presenza dell’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola. Un’apertura, questa, da parte del consiglio comunale,  che, istintivamente, l’amministratore definisce “passo indietro”, ma che sarà utile non soltanto per l’immediato, per verificare cioè se sia possibile discutere di festività natalizie, ma soprattutto per il futuro, per poter immaginare un’area più vasta della sola piazza Cairoli.

“Non si può immaginare un’isola pedonale senza i parcheggi vicini”- risponde, inoltre, l’assessore Cacciola alla provocazione dell’Orsa, che ieri aveva parlato di fallimento del silos Zaera Sud.- Fra l’altro i cittadini della zona hanno avviato una raccolta di firme per chiedere che anzi venga  prolungato  il presidio h24 per poter utilizzare il parcheggio anche nelle ore notturne e di concedere delle agevolazioni, o riduzioni o convenzioni ai residenti nelle aree limitrofe . Si sono fatti loro portavoce il consigliere della terza circoscrizione Mario Barresi e comunale Benedetto Vaccarino.

E, intanto, momenti di tensione si sono vissuti stamattina in via Dei Mille, ormai ex area pedonale, quando gli ausiliari del traffico hanno multato alcune auto parcheggiate senza esibire il gratta e sosta. Secondo gli automobilisti, infatti, finchè non vengono tracciati gli stalli blu non è possibile pretendere il pagamento della sosta. Sul posto per riportare la calma sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Municipale. Il comandante del Corpo, Calogero Ferlisi ha spiegato che in mancanza della segnaletica orizzontale fa fede quella verticale. Intanto stamattina la Polizia Municipale, nell’area dell’ex isola pedonale, mediante lo Scout System ha elevato 186 verbali per sosta irregolare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi l'articolo completo