Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si dimette l'esperta di Accorinti, Clelia Marano

Dalle minacce ai fatti. L'esperta a titolo gratuito del Sindaco Accorinti per la mediazione sociale Clelia Marano ha consegnato la lettera di dimissione dal ruolo ricoperto da oltre un anno. Alla base insanabili fratture sulla gestione dei minori stranieri.

La vicenda era scoppiata in occasione di uno degli ultimi sbarchi al porto di Messina. La mediatrice sociale aveva sollecitato un intervento da parte del Sindaco sulla tendopoli del Nebiolo che ospitava diverse decine di minori. 

Accorinti (prima ancora l'assessore Mantineo) aveva risposto con la circolare del Ministero dell'Interno che non assegnava più al Comune il compito di prendersi cura dei giovani sbarcati in Italia. Nei giorni successivi si sono susseguite le interpretazioni della norma vigente e della stessa circolare, comprese quelle della Prefettura.

Marano aveva minacciato di lasciare il suo posto se i 96 minori di quel momento non avessero trovato una casa dove vivere e oggi ha deciso di consegnare la lettera di dimissioni all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco che perde uno dei più attivi dei suoi esperti gratuiti 

Caricamento commenti

Commenta la notizia