Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Pistorius, 5 anni
per omicidio colposo

Pistorius è stato condannato a 5 anni per omicidio colposo. Pistorius è stato condannato anche ad altri tre anni per possesso di armi da fuoco, ma questa sentenza è sospesa con la condizionale.

L'imputato "è condannato a una pena massima di cinque anni di prigione", ha detto il giudice Thokozile Masipa nel leggere la sentenza contro Oscar Pistorius per l'omicidio colposo di Reeva Steenkamp. "Spero che questa sentenza permetterà alla famiglia (Steenkamp) di chiudere (questa fase) e di proseguire con la loro vita", ha detto il giudice prima di pronunciare la pena, aggiungendo di considerare la sentenza "equa e giusta sia nei confronti della società, sia dell'accusato". Durante la lettura della sentenza il giudice ha sottolineato di aver preso in considerazione tutti gli elementi disponibili, la gravità del reato, ma anche la personalità e l'handicap dell'imputato: "Una pena non detentiva invierebbe un messaggio sbagliato alla società, ma allo stesso tempo una lunga pena detentiva non sarebbe appropriata", ha osservato il giudice. Anche se il verdetto tiene in considerazione il fatto che l'accusa non è riuscita a provare l'intenzione di uccidere, il giudice ha detto di aver valutato la gravità dei fatti: Pistorius "sapeva che la toilette era in uno spazio ridotto e che non vi era alcun modo di scappare per la persona dietro la porta". Come è noto, Pistorius ha sparato quattro colpi di pistola attraverso la porta del bagno, colpendo a morte Reeva Steenkamp.

Oscar Pistorius, che è stato condannato oggi a cinque anni di carcere per l'omicidio colposo di Reeva Steenkamp, dovrà scontare almeno un sesto della pena - ovvero 10 mesi - prima di poter chiedere la libertà vigilata. E' l'opinione di un esperto legale intervistato dalla Bbc dopo la sentenza.

La famiglia di Reeva Steenkamp, la ragazza uccisa da Oscar Pistorius, ha fatto sapere di essere soddisfatta della condanna a cinque anni di carcere. Lo ha riferito il loro avvocato. "Sono molto contento", ha detto il padre della ragazza.

leggi l'articolo completo