Martedì, 19 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Tari, ancora più sconti per chi fa la differenziata
MESSINA

Tari, ancora più sconti per chi fa la differenziata

Come per la Tares, sono previste diverse tipologie di riduzioni ed esenzioni. Meno 30% su quota fissa e variabile per le abitazioni e i locali tenuti a disposizione per uso stagionale o altro uso “li - mitato e discontinuo”, per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora per più di sei mesi all’anno all’estero e per i fabbricati rurali ad uso abitativo. È sempre del 30% la riduzione per le utenze non domestiche ad uso stagionale o non continuativo ma ricorrente, «a condizione che l’utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell’anno solare».

Tasi: cambi in cantiere Alcune modifiche sono pronte, in consiglio comunale, anche per la Tasi, la tassa sui cosiddetti servizi indivisibili. L’aliquota applicata, in questo caso, è del 3,3 per mille, ma i cambiamenti riguardano la ripartizione del gettito da 8,8 milioni previsto dall’ufficio tributi. Nella proposta che verrà discussa lunedì i fondi per i Quartieri (da destinare a manutenzione strade e non solo) passano da 600 a 800 mila euro, mentre il budget comunale per strade, marciapiedi, piazze, gallerie ecc. passerebbe da 2,5 milioni a 2 milioni 150 mila euro. Scompaiono i 500 mila euro per il verde pubblico («c’è già la Tari», è la tesi) e i 250 mila per sicurezza pubblica e vigilanza, tagli anche ad altre voci per aumentare i fondi per illuminazione pubblica (da 1 a 1,2 milioni), griglie di scolo acque piovane (da 150 a 700 mila euro). Nuove voci: protezione civile, tutela del territorio e salvaguardia ambientale (1,3 milioni), mercati (600 mila euro) e manutenzione strade con riferimento specifico alle radici (1 milione).

Il calendario Deciso ieri il programma dei lavori. Lunedì seduta no-stop dalle 10.30 per regolamento Iuc (Imposta unica comunale) e piano Tasi. Per le tariffe Tari se ne parlerà mercoledì, dopo il passaggio propedeutico in commissione, previsto per martedì.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook