Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Strategia anti Tir, Cartour vara nuovi orari

La vicenda dei passaggi dei mezzi pesanti in città è ad una svolta. Oggi lunga riunione con tecnici, assessori e legali per un Sindaco che sta studiando la strategia migliore per evitare nuovi scontri ed alzare il livello di sicurezza in città.

Finora l’ordinanza “Cartour” è stata applicata in maniera, come dire, ordinaria. I camionisti hanno preferito beccarsi la multa da 84 euro, piuttosto che aspettare delle ore nel piazzale e transitare nelle finestre orarie aperte dall’Amministrazione.

Accorinti aveva tuonato “ Tolleranza zero! ” non più tardi di una settimana fa, ma quella in corso suona più come una partita a scacchi che un assalto alla baionetta. Per questo il profilo è stato decisamente più basso senza passare mai ad un livello superiore di applicazione dell’ordinanza 159. La prima mossa adesso l’ha fatta la Caronte e tourist che ha pubblicato i nuovi orari della Cartour a partire da domenica sette settembre.

La tabella invernale presenta tre orari critici assoluti. L’arrivo della nave di Martedì e mercoledì pomeriggio intorno alle 18 e una partenza da Messina delle 14 il venerdì. Altri orari sono border line rispetto al divieto perché lo sbarco di Venerdì,  Sabato e Lunedì dovrebbe avvenire attorno alle sette del mattino.  Sulla vicenda dei negozi costretti alla riapertura alle 17, si andrà ad una concertazione, fermo restando che l’obiettivo è il sensibile alleggerimento del traffico pesante sulla via La Farina.

Con i nuovi orari dunque la confliggenza è ridotta sensibilmente rispetto alla tabella estiva, ma non è del tutto eliminata. Come risponderà l’amministrazione lo si saprà la prossima settimana, senza escludere l’ipotesi di un incontro. Sul fronte attraversamento dello Stretto, il doppio scivolo ha portato ad un incremento sensibile delle corse da e per Villa S.Giovanni dall’approdo a sud.

 

leggi l'articolo completo