Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Le ordinanze non
fermano i tir
città invasa

67 tir censiti e ove possibile multati, solo stamattina. 389 registrati da lunedì a oggi. Tir che si muovono in città, di giorno. In barba alle ordinanze. I primi numeri ufficiali della Polizia Municipale sono veramente impietosi. I tir si imbarcano e soprattutto sbarcano regolarmente. Segno che qualcosa, evidentemente, ancora non torna.

I mezzi pesanti scendono dalla nave uno dietro l’altro. Sono tanti. Alla fine della mattinata la Polizia Municipale ne registra 24. Da lunedì ne ha contati  alla rada S.Francesco 167. Tanti, troppi, in assenza di deroghe all’obbligo di imbarco e sbarco a Tremestieri. Le targhe vengono registrate, le multe restano sub iudice. Perché c’è il problema della segnaletica e della mancanza di indicazioni a Villa San Giovanni. Problema che si verifica anche al porto storico, dove oggi sono arrivati 7 mezzi pesanti e da lunedì ne sono arrivati complessivamente 107. Il sindaco di Villa La Valle stamattina era a Palazzo Zanca per parlare proprio di questo con Accorinti.

Al di là di ciò che fa Villa, stamattina in coda per imbarcarsi alla rada San Francesco c’erano 4 camion, multati dalla Municipale. Da lunedì, la stessa sorte è toccata complessivamente a 23 mezzi pesanti. Numeri che si aggiungono al tir multato stamattina al Porto storico, dove negli ultimi cinque giorni sono stati sanzionati 10 tir.

Sul piano teorico il mancato rispetto dei termini della concessione potrebbe portare addirittura alla revoca. Anche e soprattutto alla Rada San Francesco. Sul piano pratico è tutto molto più complesso. E intanto i tir continuano a girare per la città. I numeri più significativi arrivano dal Molo Norimberga. Tra ieri e oggi sono stati verbalizzati 82 mezzi in entrata e uscita. 31 solo stamattina, fuori dagli orari consentiti. La sensazione è che questa battaglia sia destinata a durare ancora a lungo. 

leggi l'articolo completo