E’ andata meglio del previsto. Questa la convinzione delle pattuglie di vigili urbani che hanno presidiato gli imbarcaderi della rada S.Francesco e il porto storico in Via campo delle Vettovaglie, disciplinando il traffico in entrata e uscita.
Il ritorno in vigore dell’ordinanza che obbliga i Tir, superiori a tre tonnellate e mezzo, a servirsi del porto di Tremestieri, tranne rare eccezioni, è stata, tutto sommato, osservata. Gli uomini della polizia municipale hanno annotato il numero di targa dei camion che non hanno optato per l’approdo a sud. Qualcuno lo ha fatto in buona fede, qualche altro, invece, consapevole dell’infrazione che stava commettendo...
Affinché l’ordinanza venga rispettata nel tempo occorre il rispetto delle regole e che la segnaletica, soprattutto a Villa S.Giovanni, sia chiara e non si presti ad interpretazioni. Il primo giorno del nuovo corso ha, infatti, evidenziato, che è abbastanza semplice dirottare dall’autostrada i mezzi verso Tremestieri, un po’ più complicato farli arrivare. L’auspicio che sia solo una questione di tempo.