Messina

Domenica 28 Aprile 2024

Scatta Mare Sicuro

Per tutta la stagione estiva, fino al 7 settembre, da Villafranca a Giardini naxos la guardia costiera vigilerà affinché il relax al mare si svolga nella massima sicurezza, ed invita bagnanti e proprietari di imbarcazioni al rispetto del regole ed alla massima prudenza.

1530 il numero per segnalare gravi problemi, da quest’anno anche da cellulare la chiamata arriverà direttamente alla capitaneria di porto di competenza per consentire un intervento ancora più rapido.

I dettagli dell’operazione mare sicuro sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Numerosi gli interventi effettuati lo scorso anno per soccorrere natanti in difficoltà e numerosi anche quelli contro gli spericolati del mare alla guida di moto d’acqua che corrono pericolosamente  vicino ai bagnanti.

Come per tutto l’anno proseguiranno anche i controlli sul pesce. La Capitaneria invita la cittadinanza a non acquistare il pesce venduto per strada da ambulanti abusivi privo di ogni condizione di sicurezza e che a contatto con l’asfalto rovente assorbe tante sostanze nocive per la salute.

Importante sarà anche il contributo delle altre forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato. In mare la prudenza non è mai troppa e fare rete con altre componenti sarà importante per salvare vite umane.

leggi l'articolo completo