Sabato, 16 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Vittorio Emanuele si mobilita anche la città
MESSINA

Vittorio Emanuele
si mobilita
anche la città

vittorio emanuele, Messina, Archivio

C’era tutta la città, ieri sera al “Vittorio Emanuele”, per il concerto di protesta promosso dall’Orchestra e dalle maestranze tutte del Teatro per rivendicare maggiore attenzione – e maggiori fondi – per l’ente peloritano. I messinesi hanno risposto alla grande all’appello rivolto nei giorni scorsi dai professori d’orchestra, che hanno deciso di organizzare quest’appuntamento che inizialmente doveva aprire il mini-cartellone poi saltato. Ieri c’erano, per l’amore per il proprio Teatro e per il desiderio di tornare a frequentarlo, com’era abituato a fare, settimanalmente. E invece da maggio scorso il nostro Teatro non ha prodotto più nulla, finendo con l’ospitare spettacoli di privati e di associazioni musicali.

 Lungo (forse anche troppo) e composito il programma della serata, aperta da Pierino e il lupo di Prokofiev, con Ninni Bruschetta fattosi apprezzare come voce recitante della celebre favola musicale. Poi l’intervento dei ragazzi del Pinelli, purtroppo compreso da pochi penalizzato – com’è stato – da gravi problemi tecnici (ovvero da un microfono che non ha voluto saperne di funzionare); quindi, la suite de La distanza della luna di Giovanni Renzo (esibitosi al pianoforte), riarrangiata per pianoforte, sassofono soprano e orchestra; chiusura affidata, poi, a Orchestra del Teatro e Coro Cilea, che hanno proposto pagine tratte da Norma di Bellini e da Nabucco di Verdi, compreso il celeberrimo Va’ pensiero. 

Messina, in tutte le sue componenti (sindaco Accorinti in testa) la sua parte l’ha fatta, facendo sentire il proprio appello, appassionato e accorato: adesso tocca alla politica prendere atto di questa situazione adottando le decisioni più ragionevoli e giuste.

E in fretta.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook