Messina

Martedì 30 Aprile 2024

Università, stop a 9
nuovi corsi di laurea

Pietro Navarra

  Per il rettore Pietro Navarra, la severa valutazione rilasciata dal Cun (Consiglio universitario nazionale) in merito alla proposta di offerta formativa per l’anno accademico 2014/2015, deliberata nei giorni scorsi dal Senato accademico, sarebbe da considerare una non notizia, piuttosto un’utile indicazione: «E’ un giudizio che non mi preoccupa per nulla –ha affermato – siamo in una fase interlocutoria, e anche sulla base dei rilievi che sono stati mossi potremo riuscire a capire bene in che modo l’offerta vada “compattata” e razionalizzata. Dopo tutto siamo tra le poche Università ad aver rispettato le disposizioni normative». Per la serie chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia mai. Il Magnifico, dunque, sembra non curarsi, o comunque farlo entro limiti decisamente contenuti, di quanto riportato nel documento del Consiglio, che “boccia” nove delle 14 proposte di istituzione di nuovi corsi di laurea, interclasse e non, quattro le approva con “riserva” e ad una sola dà piena promozione. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono state le proposte avanzate dall’Ateneo e quali i giudizi del Cun, sul cui tavolo, a fine mese, verrà presentata la controproposta formativa dell’Università “aggiornata”dei correttivi richiesti.  

Di seguito i corsi di laurea (Cdl) e laurea magistrale (Lm). Cdl in Management d’impresa; Lm in Ingegneria meccanica; Lm in Management turismo e ambiente; Cdl (interclasse) in Diritto ed economia; Cdl (interclasse) in Scienze politiche e dell’amministrazione; Cdl (interclasse) in Scienze della formazione e della comunicazione; Cdl (interclasse) in Storia e comunicazione giornalistica; Lm (interclasse) in Tradizione classica.

E l’elenco prosegue con la laurea magistrale (interclasse) in Scienze dell’ambiente marino e terrestre; Lm (interclasse) in Scienze storiche e informazione giornalistica; Lm (interclasse) in Ingegneria e scienze informatiche; Lm (interclasse) in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo; Lm (interclasse) in Scienze economiche, finanziarie e attuariali; Lm (interclasse) in Scienze della politica e delle pubbliche amministrazioni.

leggi l'articolo completo