Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casa Portuale, sgombero
sequestro e 4 denunce

La polizia e i carabinieri hanno sgomberato stamani l'ex Casa del portuale di Messina, in via Valore, occupata da alcune settimane dagli attivisti del 'Teatro Pinelli' che vi organizzavano spettacoli. Il provvedimento di sequestro preventivo è stato emesso, su richiesta della Procura, dal Gip di Messina. Quattro degli attivisti sono stati denunciati. L' attività delle forze dell'ordine è scaturita da una denunzia della società cooperativa che ha la disponibilità dell'immobile. All'interno della Casa del portuale occupata, secondo l'ordinanza "venivano abitualmente organizzati manifestazioni e pubblici spettacoli, rendendo fondato il pericolo che tale destinazione della struttura e l'uso protratto nel tempo da parte di una considerevole presenza di avventori, comportasse gravi rischi per l'incolumità dei presenti". Questa versione è contestata dagli organizzatori del Teatro Pinelli: "Non c'era nessun rischio, il nostro scopo era solo fare iniziative culturali in città". (ANSA).

 

Comunicato della Questura di Messina

Sono iniziate stamani alle 7 le operazioni di esecuzione del provvedimento di sequestro preventivo emesso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, dal G.I.P. presso il Tribunale di Messina, dell’immobile di Via Alessio Valore noto meglio come “Casa del Portuale”, in atto abusivamente occupato dal gruppo di giovani autodenominatisi “Teatro Pinelli Occupato”.

L’esecuzione del  provvedimento, ad opera di personale della Polizia di Stato congiuntamente ai Militari dell’Arma Carabinieri, comporterà lo sgombero dell’immobile e la messa in sicurezza dello stesso.

L’odierna attività è scaturita da legittima denunzia sporta dalla Società Cooperativa che ha la disponibilità dell’immobile, in seguito alla quale sono stati esperiti accertamenti dalle Forze di Polizia.

All’interno dell’immobile occupato, vengono abitualmente organizzati manifestazioni e pubblici spettacoli, rendendo fondato il pericolo che tale destinazione della struttura e l’uso protratto nel tempo da parte di una considerevole presenza di avventori, comporti gravi rischi per l’incolumità dei presenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia