Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Orsa " L'isola può
stendere l'ATM"

 L’isola pedonale permanente comporterà la soppressione di 320 stalli blu a pagamento. Il che si traduce in una perdita di almeno 500 mila euro per l’atm per il solo 2014. Un buco enorme  - dichiarano Michele Barresi segretario Orsa Trasporti e Francesco Urdi responsabile CUB Trasporti – secondo i quali l'amministrazione comunale non ha valutato attentamente le disastrose conseguenze che porterebbero al definitivo tracollo finanziario l'azienda e se abbiano programmato adeguati correttivi.  

L’importanza dei parcheggi a pagamento si evince dai bilanci 2012 dell’Atm. Sui miseri 5 milioni di euro che l'azienda ha introitato per la vendita dei biglietti quasi la metà  provengono dai gratta e sosta. La soppressione degli stalli blu del centro cittadino porterebbe dunque ad una perdita di circa il 10% annuo degli incassi dell'azienda. Senza contare i  costi gestionali e di esercizio per l'impiego delle navette dai posteggi multipiano all'isola pedonale. 

La cosa piu' grave – secondo  Barresi e Urdi - e' che a fronte di tali perdite non  risulta alcun piano alternativo per bilanciare i mancati incassi ed oneri dell'azienda.

L’Atm rischia il collasso - denunciano ORSA E CUB – che lamentano il mancato confronto con l'amministrazione sulle scelte e sull'impiego del personale ausiliario.  Ai lavoratori della Ztl, pagati dall'Atm,    Orsa e Cub chiedono che vengano  riconosciuti i necessari profili professionali e che gli introiti delle multe elevate vengano equamente destinate all'azienda trasporti per sopperire alla contrazione della ztl.

Intanto  i dipendenti , nonostante i contributi giunti dalla Regione, attendono ancora  il saldo dello stipendio di dicembre e la tredicesima mensilita'. Da qui la decisione di Orsa e Cub  di avviare la seconda azione di sciopero del personale ATM proclamato per il prossimo 24 gennaio per una durata di otto ore,  dalle 9 alle 17.

 

leggi l'articolo completo