Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti in città,
nessuna emergenza

Emergenza scongiurata. Nonostante qualche piccolo disagio. La città è uscita quasi indenne dalla due giorni di festa che avrebbe potuto causare un black out al servizio di raccolta dei rifiuti a causa della chiusura della discarica di Motta Sant’Anastasia. Messinambiente se l’è cavata benone, anche se non sono stati moltissimi i messinesi che hanno ascoltato l’invito dell’assessore Ialacqua che tante polemiche aveva provocato. Ialacqua aveva chiesto ai messinesi di tenere a casa l’immondizia nei giorni di festa, per evitare di provocare una nuova emergenza rifiuti. Qualcuno lo ha fatto davvero, molti hanno riempito i cassonetti.

L’emergenza, però, è stata ugualmente evitata. Perché di fatto la discarica è rimasta completamente chiusa solo nella giornata di ieri. Oggi è rimasta aperta tutta la mattinata. Così già alle 4 la raccolta è ripartita, seppure non ancora a pieno regime.

Lo sarà a partire da domani. La sensazione è che si possa tranquillamente tornare alla normalità. Questa giornata di stop alla raccolta, in compenso, è servita a Messinambiente per continuare – e praticamente completare – il lavoro di eliminazione delle discariche abusive in città. Ieri sono state bonificate circa venti zone in cui da tempo si doveva intervenire. I mezzi in cicolazione sono passati da 5 a 13, la situazione è in netto miglioramento.

Il problema nuovo di oggi è il vento che ha portato sulle strade foglie e rami. Alla cortina si sono registrati i disagi maggiori, ma gli intreventi di pulizia sono stati richiesti in molte zone della città.

E intanto, sueprata la questione di stipendi e tredicesime, regolarmente pagati subito prima di Natale, c’è da risolvere il problema delle assicurazioni che stanno per scadere. Il comune sembra intenzionato a prorogare di tre mesi l’affidamento del servizio di raccolta a Messinambiente, ma è chiaro che i rinnovi delle assicurazioni vanno fatti per un anno intero. Si cercherà una soluzione. L’importante, adesso, era evitare che la città rimanesse sommersa dai rifiuti del Natale. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia