Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Gugliotta lascia
Messina per Perugia
Arriva Cucchiara

carmelo gugliotta

Il corposo movimento di questori deciso dal consiglio di amministrazione del Dipartimento di pubblica sicurezza riguarda oltre a Roma e Palermo anche Napoli dove arriva Guido Maria Marino, già questore di Catanzaro. A Catanzaro arriva invece l'attuale questore di Lecce Vincenzo Carella. Avvicendamento anche alla questura di Alessandria dove arriva Mario Della Cioppa. L'attuale questore Filippo Dispensa e' destinato a Cagliari. A Genova viene nominato Vincenzo Montemagno già questore di Padova. Nella città veneta al suo posto arriva Ignazio Coccia. A Messina arriva Giuseppe Cucchiara che lascia la questura di Brindisi dove viene nominato Roberto Gentile. A Macerata arriva Leucio Porto. A Perugia e' nominato questore Carmelo Gugliotta. A Lecce arriva Antonio Maiorano, a Foggia Piernicola Silvis. Ad Oristano e' nominato questore Francesco Di Ruberto. (ANSA)

Questo il curriculum del nuovo questore di Messina

Dr. Giuseppe CUCCHIARA

Nato ad Agrigento il 9 dicembre 1956, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo.

In Polizia dal 1985, ha operato costantemente nel campo delle investigazioni acquisendo particolare esperienza nel contrasto alla criminalità mafiosa siciliana e calabrese.

Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento  nei primissimi anni 90, subito dopo le drammatiche stragi siciliane del 1992 viene trasferito alla Squadra Mobile di Palermo come dirigente della Sezione Antimafia.  Successivamente ha diretto la Squadra Mobile di Reggio Calabria, acquisendo una importante conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali proprie della ‘ndrangheta. Nel luglio del 2002 lascia la Calabria per assumere la dirigenza della Squadra Mobile di Palermo. Infine, sempre nel capoluogo siciliano, ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto e, da ultimo, di Vicario del Questore.

E’ stato promosso Dirigente Superiore nel 2010.

Fino al 31 ottobre 2012 è stato Questore di Vibo Valentia. 

leggi l'articolo completo