Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole, verso la chiusura
anche di Piazza Cairoli

area pedonale

La proposta dovrebbe far contente tutte e due le associazioni di commercianti. Contemperate, attraverso la mediazione degli studi del dipartimento viabilità e della polizia Municipale, le richieste di Mille vetrine che chiedeva prioritariamente la pedonalizzazione della via intorno alla quale è nata l’associazione quelle di Messina in centro che riteneva l’isola natalizia degli ultimi anni un privilegio da allargare ad altre aree, fino ra costrette a far da parcheggio a chi volesse passeggiare per lo shopping.

L’amministrazione propone proprio un’estensione della zona off limits per le auto che abbracci la solita via dei Mille ma anche l’intera piazza Cairoli, una sorta di quadrilatero chiuso a valle dalle via Giordano Bruno.

La proposta dell’amministrazione e questa sarebbe la novità più importante diverrebbe operativa già dall’otto dicembre, diremmo come  ogni anno, ma non avrebbe una data di chiusura. Già perché l’idea è quella di far sì che le isole siano permanentemente attive.  In corso d’opera potrebbero essere studiati correttivi, variazioni, estensioni ma comunque con l’obiettivo di lasciarla sempre attiva

Ma ad essere chiuse al traffico sarebbero proprio delle vie fondamentali per i flussi a quattro ruote.  E questo naturalmente rischia di complicare la gestione della viabilità. Detto che il periodo natalizio non è il migliore per fare valutazioni sull’impatto di una rivoluzione come le isole permanenti,  va anche aggiunto che  viabilità e la polizia municipale hanno stilato un piano d’azione che dovrebbe decongestionare il traffico attraverso un’inversione di senso di marcia in una delle vie a monte della via dei Mille ed una a valle della Giordano Bruno. Soprattutto è al vaglio , la realizzazione di un doppio senso di marcia sulla via Cesare Battisti sin dall’incrocio con la Via Garibaldi utilizzando la corsia preferenziale dei bus.  L’incontro è stato aggiornato a Martedì quando saranno messi a punto gli accordi che presto potrebbero portare anche alla chiusura, ma  non prima di primavera di Piazza Duomo.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia