Messina

Martedì 26 Novembre 2024

A Messina altri
60 migranti

 

Si profila un nuovo arrivo di migranti in città dopo i nuovi sbarchi. Sono circa una sessantina infatti gli extracomunitari attesi in mattinata al palazzetto di contrada Conca d’oro, all’Annunziata. La comunicazione è giunta ieri pomeriggio via fax dalla Questura di Siracusa.
Si dovrebbe trattare di un gruppo tra quelli sbarcati nelle ultime 48 ore lungo le coste della Sicilia. Non si conosce ancora con precisione la nazionalità degli stranieri che sosteranno nell’impianto sportivo, ma dovrebbe trattarsi ancora una volta di giovani originari dell’Etiopia e della Somalia e dunque, in quanto tali, richiedenti asilo.
Nel pomeriggio di ieri i volontari della Croce Rossa sono stati contattati dai funzionari della Prefettura peloritana per allestire al PalaNebiolo nuovi posti letto. Allertati anche i responsabili della Cascina Global Service, la ditta che si occupa di fornire colazioni, pranzi e cene. Ma il PalaNebiolo continua a fungere da improvvisato centro d’accoglienza che “scoppia”: da oggi accoglierà 132 ragazzi, i 72 già presenti da diverse settimane e i 60 in arrivo. 
Non è da escludere, ma ancora non ci sono conferme, che per i  nuovi arrivati venga utilizzato anche il campo da baseball dell’impianto.

Si profila un nuovo arrivo di migranti in città dopo i nuovi sbarchi. Sono circa una sessantina infatti gli extracomunitari attesi in mattinata al palazzetto di contrada Conca d’oro, all’Annunziata. La comunicazione è giunta ieri pomeriggio via fax dalla Questura di Siracusa.Si dovrebbe trattare di un gruppo tra quelli sbarcati nelle ultime 48 ore lungo le coste della Sicilia. Non si conosce ancora con precisione la nazionalità degli stranieri che sosteranno nell’impianto sportivo, ma dovrebbe trattarsi ancora una volta di giovani originari dell’Etiopia e della Somalia e dunque, in quanto tali, richiedenti asilo.Nel pomeriggio di ieri i volontari della Croce Rossa sono stati contattati dai funzionari della Prefettura peloritana per allestire al PalaNebiolo nuovi posti letto. Allertati anche i responsabili della Cascina Global Service, la ditta che si occupa di fornire colazioni, pranzi e cene. Ma il PalaNebiolo continua a fungere da improvvisato centro d’accoglienza che “scoppia”: da oggi accoglierà 132 ragazzi, i 72 già presenti da diverse settimane e i 60 in arrivo. Non è da escludere, ma ancora non ci sono conferme, che per i  nuovi arrivati venga utilizzato anche il campo da baseball dell’impianto.

 

leggi l'articolo completo