Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Fine settimana
all'insegna
della donazione

3175 nuovi iscritti al registro nazionale dei donatori di midollo osseo in  un solo giorno nel 2012, quest’anno la speranza è di iscrivere, grazie alla giornata di sensibilizzazione di sabato 28, oltre 4000 nuovi donatori. Questo risultato sarebbe importantissimo verso il traguardo dei 5000 mila iscritti, obiettivo che il registro –che conta 340.00 potenziali donatori attivi-  vorrebbe centrare entro i prossimi anni per dare speranze di vita a tante persone in attesa. E le azioni di sensibilizzazione hanno portato lo scorso anno ad aumentare il numero dei donatori a Messina da 45 a 67, mentre 47 sono stati a Milazzo nel 2012. La giornata dal titolo “ehi tu hai midollo?” organizzata dall’ADMO, l’associazione donatori di midollo osseo e dalla federazione VIP, viviamo in positivo italia onlus si svolgerà sabato 28 in piazza Duomo a Messina dalle 9 alle 20 ed a Barcellona in piazza San Sebastiano dalle 9 alle 22.L’importanza  della giornata è stata illustrata oggi nella sede del cesv dai responsabili dell’admo di messina e Milazzo e dai clown dell’associazione VIP.

“E’ importante” ha detto  Chiara Stella Vetromille, presidente dell’admo  di Milazzo “che ci siano tanti iscritti, ecco perché quella di sabato è veramente una giornata importante. I volontari di viviamo in positivo daranno un tocco giocoso, ci sarà sensibilizzazione ma anche musica e allegria, perché la vita è anche questo.”

Il presidente dell’admo messina Salvatore Parrino ha precisato che la donazione è anonima, volontaria e non retribuita. L’iniziativa di sabato si svolge in tutta Italia ma anche in Europa e nel mondo.  Chi vorrà dare il sostegno non dovrà fare altro che sottoporsi ad un semplice  prelievo di sangue. Una donazione può dare  speranza, bisogna trovare tanti donatori compatibili.

leggi l'articolo completo