Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano anti TIR verso
la definizione

Che qualcosa stesse bollendo in pentola non c’erano dubbi. Del resto il sindaco Renato Accorinti, del passaggio dei tir dal centro città, ne ha fatto il suo cavallo di battaglia in campagna elettorale, ma anche in tempi non sospetti si era reso protagonista di eclatanti iniziative. E così ad una cinquantina di giorni dall’inizio del suo mandato, sta mettendo a punto un piano affinché tutti i mezzi pesanti da e per il continente non passino più dal Boccetta, via La Farina e viale della Libertà.

Da alcuni giorni Accorinti convoca attorno ad un tavolo il comandante della Polizia municipale Ferlisi, il dirigenti del dipartimento mobilità urbana Pizzino e l’assessore al ramo Cacciola. Riunioni molto lunghe già dalle 8 del mattino, come oggi, e come lo sarà anche domani quando potrebbe essere reso noto un piano da attuare immediatamente. Pare infatti che, sempre per domani, il sindaco abbia preso appuntamento con il prefetto per le 10.30 per poterglielo esporre in anteprima. Secondo delle indiscrezioni, Accorinti dovrebbe emettere un’ordinanza che vieti imbarco e sbarco di mezzi pesanti alla Rada S. Francesco.  Sarà poi completamente rivisto il sistema di concessione pass che poter ottenere speciali autorizzazione. Ridotto drasticamente il numero di quelli concessi agli autotrasportatori messinesi: 1300 gli attuali, un numero che sarà notevolmente ridotto. Solo il sindaco, poi, potrà autorizzare imbarco e sbarco dei tir da viale della libertà in caso di totale inagibilità del porto di Tremestieri o di congestione del traffico sulle arterie autostradali. Saranno la Guardia Costiera, per le condizioni meteo marine avverse, o la Polstrada, a richiedere al primo cittadino di deliberare un provvedimento d’urgenza.   

Caricamento commenti

Commenta la notizia