Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Crocetta ci ripensa
revocata nomina Tarro Celi

lucia tarro celi

Dietro front del governatore Rosario Crocetta che ha annullato la nomina di Lucia Tarro Celi a commissario del consiglio d'amministrazione dell'Ente Teatro Vittorio Emanuele. Alla base della decisione del Presidente della Regione la volontà di dare un assetto stabile ed ordinario al Cda. In vista della nomina del Presidente del Teatro da parte del Sindaco Accorinti, e in attesa dei due nomi proposti della Provincia che ha già lanciato il bando, Crocetta sembra voler indicare al più presto il componente in quota alla Regione ed evitare così il commissariamento. 

A confermare la notizia delal revoca dell'incarico, è stata la stessa Lucia Tarro Celi contattata dal Governatore. Non è escluso che la stessa professoressa possa essere indicata come membro del Cda da parte della Regione. 

Dal 10 maggio permane il vuoto di potere lasciato nel consiglio d'amministrazione dalle progressive dimissioni dei suoi membri, sino alla mancanza del numero minimo.

Lucia Tarro Celi era stata indicata come Commissario dell'Ente dall'assessore Michela Stancheris e la sua nomina era formalizzata giovedì scorso. Adesso si attende un'accelerazione nei tempi della composizione dell'organo d'amministrazione per far fronte alle necessità di un Teatro paralizzato proprio dall'intreccio delle nomine nei ruoli cardine.  

Ed in attesa anche dei due nomi per il consiglio d’amministrazione proposti dalla Provincia, oggi si sono chiusi i termini per la candidatura alla presidenza dell’Ente  Teatro di Messina, carica ad appannaggio del sindaco. Un’ottantina i curricula  presentati all’ufficio relazioni con il pubblico.  Sarà quindi il sindaco ad esaminare  le domande ed a procedere alla nomina in tempi brevi come lo stesso ha dichiarato. Fra le domande pervenute quella dell’ex sindaco di messina Franco Providenti, dell’ex assessore della giunta genovese Luciana Intelisano, della professoressa Rosalba Gasparro e dell’ex assessore della giunta Buzzanca Giuseppe Corvaja    

leggi l'articolo completo