Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina in Lega Pro: celebrazione hip-hop

L'amore per una maglia, per la squadra di calcio che la rappresenta, può trasformarsi anche in musica, in versi. Quelli che ha firmato “Boris”, rapper messinese tra i più attivi della scena hip hop dello Stretto. Ieri, 3 maggio, è uscito il suo “Messina Anthem”, brano scritto per celebrare il ritorno tra i professionisti del Messina e contestualmente ricordare i momenti più belli e toccanti della storia recente del calcio peloritano, i personaggi, le storie. Ed è stato subito grande successo nella rete e nei social network.

Si va da “Franco e i suoi bastardi” a Totò Schillaci, passato dal “Celeste” ad essere idolo nazionale nei mondiali di Italia '90. Ancora sua maestà Franco Caccia ed Igor Protti, Zampagna e Leo che tira da lontano, il capitano Coppola e l'esempio della lotta contro il male Sasà Sullo. I numeri di Buonocore e il simbolo umano di un presidente vero, passionale, mai banale, Emanuele Aliotta. Dall'altra parte i mercenari e farabutti che hanno infangato e disonorato i colori giallorossi, ma anche chi li ha sempre difesi dalla scala del calcio di “San Siro” al polveroso “Nino Novara” di Ribera.

Nomi, ricordi, ma soprattutto emozioni e ideali. L'ancora attesa giustizia per Tonino Currò, la fede e l'appartenenza che va oltre le categorie: «Per noi sconfitta non esiste anche se si sbaglia/ passano gli uomini ma resta solo la maglia/», scrive Boris con grande coinvolgimento nel suo “Anthem”. Ora che il momento più buio sembra passato le porte sono aperte a tutti, per la rinascita sportiva ma anche sociale della città: «Se anche tu come me hai sofferto e lottato/ hai creduto in un sogno e non l'hai abbandonato/ ben tornato amico c'è bisogno del tuo tifo/ svegliati Messina l'incubo è finito/».

“Anthem” è l'ultimo lavoro di Boris, classe 1983, una vita dedicata all'Hip Hop e la necessità di vivere lontano dalla sua Messina per motivi professionali. Oggi sta a Roma, ma quando c'è da tirare fuori il cuore per la sua terra, i brividi sono assicurati.

Per ascoltare il brano clicca qui

Caricamento commenti

Commenta la notizia