Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

SEL, "Boldrini,
lascia il posto
a Sofia Martino"

A firmare la lettera destinata a Laura Boldrini dieci fra coordinatori dei circoli di Sinistra Ecologia e Libertà di gran parte della Sicilia orientale e alcuni candidati alle politiche. Accantonate quasi subito le congratulazioni alla neoeletta alla camera dei deputati, i firmatari entrano immediatamente nel merito della richiesta. La tua tripla elezione – scrivono- pone un problema, visto che dipende da una tua scelta anche il  compagno che sarà a Montecitorio assieme a te
Pur stimando tutti i candidati- prosegue la lettera- vogliamo   ricordarti l’importanza del ruolo che avrebbe la nostra  rappresentante Sofia Martino. I firmatari sostengono che, innanzi tutto non va sottovalutato il fatto che si tratti di una donna, ma soprattutto è sulla professione della messinese che si concentrano le attenzioni degli esponenti siciliani di Sel. Sofia Martino è  un’insegnante precaria,  di quella categoria cioè bistrattata dalle “riforme” degli ultimi anni e che con passione e dedizione tiene in piedi la sempre più traballante scuola pubblica italiana.
A parte il valore altamente simbolico della elezione di un’insegnante precaria- va avanti la lettera- è necessaria la sua competenza per rappresentare le istanze di un settore e di una professione che non possono più stare ai margini. A chiedere che Laura Boldrini lasci spazio alla prima dei non eletti del collegio sicilia 2 anche numerose persone che su fb hanno avviato una raccolta di firme.  Da segnalare infine un strano errore  che figurava stamattina sulla pagina ufficiale di Sel. Nel collegio Sicilia 1, dove capolista è appunto Laura Boldrini, come in Sicilia 2 e nelle Marche, oggi c’era capolista Nichi Vendola. Una modifica inspiegabile che, comunque, non ha alcun valore a consultazioni avvenute.      

Caricamento commenti

Commenta la notizia