Messina

Sabato 27 Aprile 2024

Tirone,
il quartiere
chiede intervento

È un edificio antico, forse costruito addirittura prima del terremoto, secondo qualcuno. Ma è abbandonato da anni e adesso rischia di crollare. Il soffitto è venuto giù sabato 19, anche se la notizia è emersa soltanto cinque giorni dopo. Esattamente il 24, giorno in cui il comune ha firmato l’ordinanza di sgombero per alcune delle famiglie che vivono attorno a questo antico fabbricato. Alcune e non tutte, però, perché alle spalle di questa costruzione ci sono altre case a rischio che non sono state toccate dall’ordinanza. Al di là di questo, va comunque messo in sicurezza questo piccolo palazzo. Per questo stamattina il consiglio della quarta circoscrizione si è riunito proprio qui, nella scalinata Sergi, al centro del Tirone.

Il consiglio del quartiere ha chiesto all’amministrazione di ordinare ai proprietari di adottare tutti gli accorgimenti necessari per cancellare questa situazione di pericolo entro dieci giorni o in alternativa di intervenire direttamente.

Quel fabbricato pericolante è il simbolo del degrado di un quartiere al centro di tanti progetti di riqualificazione eppure abbandonato al proprio destino. Progetti che potrebbero consentire di recuperare un pezzo importante del patrimonio storico della città.

Intanto, però, la cosa importante è cancellare una situazione di pericolo che colpisce abitanti e passanti di tutta quest’area del Tirone. 

leggi l'articolo completo