Messina

Martedì 30 Aprile 2024

Giovanni Ardizzone
eletto presidente

ardizzone

 

l messinese Giovanni Ardizzone è stato eletto presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.
46 i voti ottenuti dall'esponente dell'Udc sul quale c'è stata convergenza della maggioranza che sostiene Crocetta e di una parte del centro-destra. "Sarò il presidente di tutti - ha detto il neo eletto"

ll messinese Giovanni Ardizzone è stato eletto presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.46 i voti ottenuti dall'esponente dell'Udc sul quale c'è stata convergenza della maggioranza che sostiene Crocetta e di una parte del centro-destra. "Sarò il presidente di tutti - ha detto il neo eletto".

 

Dopo il giuramento di tutti gli onorevoli, a sala D’Ercole intorno alle 12,30 sono iniziate le votazioni per l'elezione del nuovo presidente dell’assemblea. Il nome di Giovanni Ardizzone appariva sin dall'inizio quello più probabile per la successione a Francesco Cascio .

Nella prima votazione, a scrutinio segreto, erano necessari i due terzi dei voti.

Nessuno dei deputati regionali ha raggiunto i 60 voti. Il più votato è stato il candidato del Movimento 5 stelle Venturino. Nessuna preferenza è andata ad Ardizzone, con ogni probabilità per non bruciarne il nome. Dalla seconda votazione in poi era sufficiente la maggioranza assoluta cioè 46 preferenze.

E proprio 46 sono i voti raccolti alla fine della seconda votazioni. Ecco il dettaglio : Ardizzone 46 voti, Venturino 15, Lupo 4, Cracolici, Cancelleri, Arancio, Alloro 2; Leanza, Dina, Formica, Ferrandelli 1. Tredici le schede bianche

Giovanni Ardizzone è  il quarto presidente messinese  dalla nascita di Ars. Ecco alcuni passaggi del suo discorso introduttivo: "Guiderò l'Assemblea in maniera imparziale e nel rispetto delle regole democratiche. Oggi non è più il tempo dei Gattopardi, ma dei siciliani che vogliono cambiare la loro storia. Mai più leggi di spesa approvate nottetempo. Mi impegno fin da adesso a far cessare questo costume. Oggi la Sicilia può essere nuova metafora di cambiamento"

leggi l'articolo completo