L'Associazione "Amici di Edy", con una nota inviata dal presidente Davide Mangiapane, ha rendicontato al Comune l'esito della raccolta fondi che, d'intesa con l'Amministrazione comunale, ha attuato con la distribuzione del volume “I Protagonisti del Palazzo di Città - Messina 1861-2012”. A disposizione della Onlus vi saranno ottocento euro che contribuiranno all'acquisto di un braccio sollevatore meccanico per piscina, che permetterà l'accesso in vasca sicuro e controllato a tutte le persone con difficoltà motorie.
L'obiettivo, grazie all'intesa tra il Comune di Messina e l'Associazione Amici di Edy, è di dotare la piscina comunale Graziella Campagna di viale S. Martino di questo particolare sussidio che attrezzerà l'impianto sportivo dell'ausilio per l'accompagnamento dallo spogliatoio in vasca. La raccolta delle risorse per il progetto si completerà il 6 gennaio 2013, a Messina, con la quarta edizione della “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, manifestazione ciclistica cittadina che anche quest'anno ha ricevuto il sostegno del campione Vincenzo Nibali, oltre che del campione italiano paraolimpici, Andrea Pusateri.
Il volume “I Protagonisti del Palazzo di Città - Messina 1861-2012”, presentato a luglio scorso al Palacultura, delinea le origini del Governo locale a partire dagli Stratigoti del 400, all'epoca della dominazione Bizantina, passando poi ai Governatori che dal 1679, a seguito della rivolta della città contro la Spagna, guidarono Messina. E quindi, dopo la Costituzione del Parlamento siciliano nel 1812, le vicende per ricordare il ruolo antesignano di Messina nel Risorgimento italiano e rincontrare per i 150 anni dell’Unità del Paese chi, dal 1860, dopo l’entrata di Garibaldi, è stato tra i "protagonisti" delle sorti della città.