Potranno votare per le primarie del centrosinistra tutti gli elettori in possesso dei requisiti di legge e che compiano 18 anni entro la data del voto. Sarà possibile iscriversi all’albo fino all’ultimo momento prima della chiusura dei seggi che resteranno aperti dalle 8 alle 20.
Per votare bisognerà versare un contributo di 2 euro e sottoscrivere l’appello Italia bene comune. In sostanza i cittadini democratici e i progressisti dichiarano di riconoscersi nella costituzione repubblicana, in un progetto di società di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e solidarietà, e volendo archiviare la lunga stagione berlusconiana. Gli uffici elettorali per la registrazione, dislocati in tutta la città e nei comuni della provincia, saranno allestiti nei pressi dei seggi.
Per votare si dovrà presentare un documento d’identità, la tessera elettorale e il tagliando ricevuto al momento dell’iscrizione. Si può esprimere solo una preferenza fra i cinque candidati premier e cioè per Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Niki Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato. Gli scrutini si effettueranno subito dopo le 20. Per conoscere l’ubicazione degli uffici e dei seggi elettorali si può consultare il sito www.primarieitaliabenecomune.it. Studenti e lavoratori fuori sede troveranno anche le informazioni per votare fuori dal comune di residenza. L’eventuale ballottaggio si terrà il 2 dicembre.