“La candidatura a sindaco di Messina dell’ex assessore Pippo Isgrò non è espressione del Pdl”. Lo sottolinea il segretario cittadino Enzo Garofalo, il quale spiega che il partito ha intenzione di discutere prima di programmi e solo poi di nomi, tentando di ricostruire il polo dei moderati.
Ad un anno dalla nascita del movimento Reset, è partita ufficialmente oggi la campagna elettorale per le amministrative di primavera, che vede candidato sindaco Alessandro Tinaglia. “Ora pedaliamo”, lo slogan rappresentato dal vivo con la partenza in gruppo dalla sede di via I settembre. Nella ex chiesa di Santa Maria Alemanna, è stato presentato un nuovo movimento, l’associazione politico- culturale “Viva Messina” che anche esprimerà un candidato sindaco, ma intende prima impostare un programma aggregando le forze vive della città.
Ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie del centrosinistra del 25 novembre che vedono sfidarsi per la candidatura a premier Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tacacci e Laura Puppato. Stamattina, nell’aula consiliare di palazzo Zanca, riunione del coordinamento dei comitati per Bersani della provincia di Messina, presenti, fra gli altri, il coordinatore Domenico Siracusano e il segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli. Siracusano ha illustrato le attività dei comitati per garantire la massima partecipazione democratica al voto. Grioli ha definito Bersani l’uomo che unisce la coalizione, che dà una visione del futuro e che ha le idee chiare per superare le disuguaglianze. Per conoscere l’ubicazione degli uffici elettorali e dei seggi si può visitare il sito del partito democratico. Al momento dell’iscrizione bisogna esibire un documento di identità, la tessera elettorale e versare un contributo di due euro, sottoscrivendo l’appello per l’Italia bene comune. Si vota dalle 8 alle 20. Ci si può iscrivere anche lo stesso giorno delle primarie. L’eventuale ballottaggio si terrà il 2 dicembre.