Lunedì, 24 Settembre 2018
ASP

Educazione alla salute nel rapporto uomo-animale

asp messina, educazione salute, mazzini-gallo, Messina, Archivio

Saranno i bambini e i loro “amici” animali, spesso compagni preziosi durante il percorso di crescita dei piccoli, i protagonisti assoluti del progetto didattico interattivo “L’Educazione alla Salute: Rapporto relazionale Uomo – Animale”, curato dal Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, che prenderà il via sabato 17 novembre, con inizio alle 9,15, presso l’Istituto Comprensivo “Mazzini Gallo” di Messina.

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle quinte classi elementari e delle prime e seconde classi delle medie inferiori e coordinata dal dott. Francesco Maesano, referente per le attività didattiche del Dipartimento, si propone di fornire ai piccoli gli strumenti conoscitivi utili a migliorare il loro rapporto con gli animali, senza trascurare gli aspetti igienico – sanitari che tale relazione inevitabilmente implica, indirizzandoli verso un approccio più consapevole ed equilibrato e stimolando la loro partecipazione emozionale e intellettiva.

La scoperta della natura e del comportamento di quelli che senza dubbio sono esseri dotati di grande sensibilità, può rappresentare infatti per il bambino un’esperienza fondamentale per il proprio sviluppo interiore. L’attività extra – curriculare si articolerà in più giornate e in diversi moduli e sarà dedicata in particolare ai cosiddetti animali “sinantropi”: cane, gatto, volatili e roditori. Il progetto si concluderà in primavera con la recita finale, portata in scena dagli stessi alunni, “Un giorno al Presidio Veterinario”.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X