Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il IV quartiere vota l'istituzione del Registro

Il consiglio della IV Circoscrizione ha approvato un ordine del giorno importante sotto il profilo della tutela e dell'estensione dei diritti civili e sotto quello della lotta alla discriminazione sociale. L'organo territoriale ha votato favorevolmente per l'istituzione del Registro delle Unioni Civili nel Comune di Messina, sportello nelle circoscrizioni, e per l'adozione del regolamento conseguente. Una decisione che impegna il consiglio comunale, competente per materia, a deliberare in tal senso.

Una posizione adottata da circa novanta comuni in tutta Italia, in ultimo i comuni di Milano, Napoli e Torregrotta, e che anche a Messina estenderebbe alcuni diritti civili e sociali ai cittadini maggiorenni residenti nel nostro comune che coabitano e sono legati da "vincoli affettivi". Fattispecie definita "Unione civile" o di fatto, che lega insieme numerosissime persone, dello stesso sesso o di sesso opposto, anche nella nostra città.

Un riconoscimento non solo di principi: difatti il Comune potrebbe offrire anche alle unioni civili quei servizi alla persona (casa, servizi sociali e sanitari,asili, scuola e formazione, trasposto pubblico, politiche per giovani, genitori e anziani etc.) da cui oggi sono esclusi a priori. Servizi che per tutti, purtroppo, nel nostro comune sono deficitari e su cui il Consiglio successivamente si riserva di intervenire, per proporre all'Amministrazione un'offerta più vicina alle esigenze collettive: per tutti i cittadini, anche per le unioni civili. Contro ogni discriminazione.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia