Messina

Lunedì 29 Aprile 2024

Polizia sequestra
142 cardellini

L’operazione è scattata ieri mattina a Piazza del popolo dove quasi ogni domenica si tiene una sorta di mercatino di cardellini. La polizia è intervenuta con una decina di agenti in borghese per bloccare i responsabili di quest’attività illegale.

Un blitz molto movimentato dal momento che alla vista degli agenti c’è stato un fuggi fuggi generale. Addirittura un uomo è anche riuscito a dileguarsi a bordo di una fiat 500 ma è stato prontamente inseguito e bloccato. 14 le persone identificate  e denunciate a piede libero per vendita illegale di fauna selvatica, maltrattamento di animali e ricettazione di patrimonio indisponibile dello stato.

11 di questi sono messinesi, tra i quali sorvegliati speciali e personaggi noti alle forze dell’ordine per reati vari. Uno invece è tunisino, gli altri due di Reggio calabria e Siracusa. Nel blitz sono stati sequestrati 142 esemplari di cardellino che venivano tenuti in piccole gabbiette in legno o addirittura in grossi sacchi. Gli animali sono stati prima trasferiti e poi  liberati al centro di fauna selvatica che si trova sui colli Sanrizzo. Due uccellini sono stati invece trovati morti. I cacciatori, infatti, ne usavano alcuni come richiamo.  Per catturarne   altri   venivano agganciati a degli anelli metallici all’interno di particolari reti. Alla conferenza stampa odierna c’era anche Anna Giordano del VVF e tre guardie venatorie della stessa organizzazione.  

leggi l'articolo completo