Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutto pronto per “Ambiente e\è Futuro”

Da domani sabato 4 agosto prenderanno il viale iniziative di promozione ambientale all'interno della riserva "Montagna delle Felci e dei Porri" di Salina, in programma nell'ambito del progetto "Ambiente e\è Futuro" finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio e dall'UPI-Unione Province d'Italia e promosso dalla Provincia regionale in sinergia col Comune di Messina, l'Ufficio scolastico provinciale e l'Ato Idrico n.3.

Gli eventi, in programma fino all'11 agosto, coinvolgeranno i Comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni e prevedono la realizzazione di un Campus dove i giovani coinvolti nelle attività progettuali potranno scambiarsi opinioni e confrontarsi su temi trattati con un approccio "etico" alla vita sociale. Per la promozione della riserva verranno allestiti una serie di infopoint, localizzati in punti strategici dei comuni coinvolti nell'iniziativa, in cui verranno distribuiti gadget ecologici e materiale informativo. Le iniziative in programma inizieranno con la proiezione di film su tematiche ambientali e degustazioni. Sabato 4 agosto alle ore 22 nella piazza centrale di Santa Marina giovani e famiglie potranno assistere gratuitamente alla proiezione di "L'Era Glaciale 3". Domenica 5 agosto, sempre nella piazza di Santa Marina Salina, alle ore 19.30, è in programma una ricca degustazione di prodotti locali. Domenica 5 agosto, alle ore 22, a Malfa, in piazza Immacolata, verrà proiettato il film "Avatar". Martedì 7 agosto alle ore 16.30 è in programma una visita guidata all'interno della riserva "Montagna delle Felci e dei Porri" a cura del Capo Servizio di Sorveglianza Elio Beninati. La partecipazione è gratuita ed è possibile effettuare le prenotazioni attraverso i seguenti contatti www.apgmessina.it, [email protected].

Tra le altre iniziative in programma è stato bandito un concorso fotografico a tema rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni. Il vincitore riceverà in premio un percorso benessere presso la struttura "Hotel Signum" di Salina. Per visionare il bando ed iscriversi al concorso è possibile consultare il sito www.apgmessina.it o inviare una mail a [email protected]. Le iniziative di "Ambiente e\è Futuro" volte alla promozione della riserva naturale "Montagna delle Felci e dei Porri" continueranno giovedì 9 agosto a partire dalle ore 22 in piazza Immacolata a Malfa. Si partirà con una degustazione a cura del Consorzio di tutela del vino malvasia delle Lipari e del vino di Salina I.G.P. Seguirà la premiazione del concorso fotografico, con proiezione delle immagini partecipanti. A conclusione della serata un momento musicale in piazza. Fino all'11 agosto le iniziative di "Ambiente e\è Futuro" a Salina proseguiranno attraverso l'attività degli infopoint che distribuiranno materiale informativo con utili consigli per la tutela ambientale e gadget ecologici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia