Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiagge pulite? A Piraino ci pensa il “cenerino”

Cenerino Piraino

Si chiama “cenerino” il nuovo oggetto “cult” dell’estate pirainese. E' un mini posacenere da spiaggia dalla comoda forma a cono, che permette di essere inserito nella sabbia e dunque di evitare che i fastidiosi filtri delle sigarette vadano gettati proprio sull’arenile. Questo oggetto colorato e funzionale è stato distribuito oggi per la prima volta e nel weekend verrà consegnato ai bagnanti di Piraino

L’idea nasce dalla neo associazione pirainese “ZaZà”e dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale. I volontari dell’associazione, in giro per le spiagge, insieme all’attivo consigliere Salvatore Cipriano, hanno iniziato la consegna dei primi cenerini. Lo scopo è quello di dotare i fumatori che frequentano la spiaggia pirainese di un posacenere “pret-a-porter” da portare in spiaggia, svuotare negli appositi cassonetti e riportare ogni volta che serve. Ma dietro il cenerino si nasconde anche un messaggio più ampio, ovvero educare i bagnanti a non gettare in spiaggia qualunque cosa ci capiti sottomano, soprattutto i filtri delle sigarette che non sono affatto biodegradabili.

Mantenere le spiagge più pulite, accoglienti e funzionali è uno degli scopi dell’Associazione ZaZà. Ogni mattino, di buon ora, i volontari raccolgono i rifiuti che si trovano sulla spiaggia e anche nelle aiuole. Trovare una spiaggia più pulita è sicuramente indice di civiltà per un paese, ma averne cura e contribuire a non sporcarla è sicuramente l’obiettivo da seguire.

Caricamento commenti

Commenta la notizia